Chi siamo
La nostra agenzia

La città, fra le più antiche della Campania, fu abitata sin dall'epoca preistorica[4] per la presenza di ricca vegetazione, fauna e numerosi corsi d'acqua. In base a recenti ricerche archeologiche probabilmente fu fondata dagli Ausoni, in seguito fu chiamata dagli Osci Akeru (Acerrae è il nome latino), e fece più tardi parte della Dodecapoli osca o etrusca della Campania. Nel 332 a.C. ricevette per prima nelle province romane la civitas sine suffragio, ossia la cittadinanza romana senza diritto di voto.

Una delle più belle e antiche strutture architettoniche di Acerra è Il Duomo; più volte rimaneggiato e ricostruito, sorge su di un tempio romano dedicato a Ercole. Oggi si presenta dopo la sua ricostruzione avvenuta nel XIX secolo con pianta a croce latina con tre navate divise da pilastri con grande cupola. Recentemente la chiesa ha subìto un generale restauro per l'adeguamento liturgico, con la immissione di nuovi elementi: l'ambone, il fonte battesimale, l'altare, e il Crocifisso del Cristo Risorto. La facciata è di stile neoclassico con otto grandi colonne con capitelli ionici, che poggiano su un ampio atrio pavimentato in basalto e pietra calcarea, creando una sorta di scacchiera. Vi sono custodite numerose opere d'arte: Dipinto sull'altare maggiore raffigurante la "Madonna Assunta" del 1796, opera di Giacinto Diano. Tela di Giovan Bernardo Azzolino con la "Madonna del rosario", del XVII secolo. Tela raffigurante "San Girolamo", opera di Fabrizio Santafede del XVII secolo. Cattedra vescovile con schienale del '500. Altorilievo della scuola di Giovanni da Nola. Acquasantiera risalente al XVI secolo.
 

La Piazza del Castello:
Chiamata così perché vi è ubicato il castello dei Conti di Acerra.

Piazza Falcone e Borsellino:
È la piazza dei giovani della città. Dopo i lavori di riqualificazione del 2009, è stata pedonalizzata e dotata di access point gratuiti.

Corso Italia:
Già corso Umberto I, è l'arteria principale della città, nonché quella ove è allocato il maggior numero di esercizi commerciali.

Corso Vittorio Emanuele II:
È l'arteria che congiunge la parte a nord-est della città con il centro storico. Ospita edifici storici e culmina nel quartiere dell'Annunziata, ove sono poste la chiesa omonima e l'ex convento dei PP. Domenicani.

Via Roma - via del Pennino:
Incrociano perpendicolarmente via Giuseppe Casoria (ex via Duomo) e via Trieste e Trento, costituendo l'altro asse del centro storico della città. Via Roma parte dal quartiere dell'Annunziata, accoglie l'edificio del Seminario e si congiunge con via del Pennino, ove è ubicato un edificio storico, prima di confluire in piazza San Pietro.

Affiliato
Suolo Case Srl
Corso Italia, 52 80011 Acerra (NA)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy